ALCUNI CONSIGLI D’INVESTIMENTO!

 

Prendendo spunto da uno degli investitori più importanti e famosi al mondo, Warren Buffett conosciuto con il nome “Oracolo di Omaha”,  a capo della Berkshire Hathaway una holding che controlla alcune delle più grandi aziende statunitensi, cerchiamo di capire quali sono alcuni dei suoi migliori consigli d’investimento!

1. Investire è semplice ma non facile, devi capire in cosa stai investendo                               

Senza diventare degli esperti di finanza bisogna pero’ comprendere cosa si sta facendo, avere almeno una conoscenza di base di ciò che abbiamo deciso di inserire nella nostra pianificazione personale;

senza una minima consapevolezza finanziaria sarete sempre a ricasco di qualcuno, sempre in confusione nella scelta della migliore soluzione per voi, sarete costretti a fare un atto di fede, tanto è vero che spesso Buffett dice: “L’investimento più importante che potete fare è in voi stessi”

 

2. Investire per il lungo termine, se stai comprando azioni, non dovresti volere che i prezzi continuino a salire

Quasi sempre, gli investitori acquistano i titoli quando il loro prezzo continua a crescere, o si trova sui massimi. Questo li fa sentire al sicuro ma in realtà è l’opposto di ciò che andrebbe fatto.

Gli acquirenti potenziali dovrebbero preferire che i prezzi scendano e solo chi intende vendere in un futuro prossimo, cioè uno speculatore, dovrebbe desiderare un aumento dei prezzi.

 

3. Lasciare da parte gli entusiasmi passeggeri, Buffett dice:

“Non comprerò mai un titolo che, se domani chiudessero la borsa di New York per cinque anni, non sarei felice di tenere. La gente invece compra un titolo, guarda la quotazione il mattino successivo e sulla base di quello decide se sta facendo bene o male, senza capire che in realtà hanno comprato un pezzo di un’attività”.

4.  Non risparmiare quello che ti rimane dai consumi, ma consuma quello che ti rimane dopo aver risparmiato

Ciò che consiglio sempre è di automatizzare il risparmio in modo tale da avere poi a disposizione per le spese mensili solo il budget stabilito in partenza.

Anche se a volte il risparmio stabilito (quella cifra che non cambia il tuo tenore di vita attuale) può sembrare una piccola cifra, ci aiuta mentalmente ad abituarci a questo tipo di comportamento che alla lunga risulta essere vincente;

 

5.  Il prezzo è quello che paghi, il valore è ciò che ottieni

Qui Buffett ci da una grande lezione sulla differenza tra Prezzo e Valore di un titolo finanziario, sostenendo che il prezzo di un titolo non è sempre in grado di rispecchiare il valore intrinseco dell’azienda.

I mercati non sempre riescono a prezzare un titolo in modo corretto, poiché gli investitori reagiscono irrazionalmente sia durante le fasi di “esuberanza” sia durante quelle di “panico”.

Quando acquisti un’azione, secondo Buffett, acquisti la proprietà di un’impresa con attività materiali (come beni, attrezzature e attività finanziarie), nonché attività immateriali come l’avviamento di un marchio.

Il valore di queste attività non cambia quotidianamente solo perché il mercato azionario fluttua da un giorno all’altro.

Finché i fondamentali dell’attività sono forti, le variazioni giornaliere sui mercati non alterano il valore intrinseco dell’azienda.

 

6.  Non farti influenzare dal gregge e non seguire le mode

“Molto tempo fa, Sir Isaac Newton enunciò le tre leggi di moto, che regolano tutte le interazioni fra forza, materia e movimento.

Tuttavia, essere un grande fisico non sempre porta ad essere un investitore intelligente.

Isaac Newton perse una fortuna durante la bolla della South Sea Company e più tardi esclamò: “Posso calcolare il movimento delle stelle, ma non la follia degli uomini”.

Su questo tema scrissi tempo fa un articolo: https://www.lucamarchegiani.it/articoli/anche-i-geni-perdono-in-borsa-se/

7.  I mercati azionari hanno sempre superato le crisi

Nel lungo periodo, le sorti del mercato azionario saranno positive: nel XX secolo gli Stati Uniti hanno subito;

  • due guerre mondiali e altri conflitti militari traumatici e costosi
  • la Grande Depressione
  • una dozzina di recessioni e tracolli finanziari, shock petroliferi
  • epidemie e dimissioni di Capi di Stato

ma il Dow Jones è salito da 66 agli oltre 20.000 punti.

Perché alla lunga i mercati crescono?

Perché il mondo va avanti e il progresso tecnologico, scientifico, medico, non si fermano mai!

Investire il proprio denaro vuol dire partecipare a questa crescita esponenziale che indipendentemente da voi proseguirà inarrestabile, certo con i suoi alti e bassi, si comporterà proprio come i vostri investimenti che seguono gli andamenti dei mercati finanziari sta poi a voi decidere se accettare o meno questa loro caratteristica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...