Aggiornamento di fine anno 2023

Spesso investire è un pò come affrontare la montagna: la previsione del tempo può cambiare all’improvviso e chi la frequenta è sempre pronto a fronteggiare queste variazioni. Lo stesso vale per i mercati azionari, dove i movimenti repentini sono all’ordine del giorno. Da un momento all’altro, ci si può trovare di fronte a un cambio …

Aggiornamento di fine anno 2023 Leggi altro »

AUGURI DI BUON NATALE

Tanti Auguri Di Buon Natale e uno splendido anno nuovo! Ricordiamoci sempre che: “I mercati finanziari sono progettati per trasferire il denaro dagli investitori IMPAZIENTI a quelli PAZIENTI”.

LUCA MARCHEGIANI è entrato a far parte di Partner 24 ORE

E’ un onore essere entrato a far parte di un network di grande prestigio come quello del Il Sole 24 Ore del quale fanno parte esclusivamente selezionati professionisti del territorio altamente specializzati che condividono le proprie competenze. https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6971097452594520064/  

Oggi si chiama Guerra, ieri si chiamava Covid…

Ho recentemente pubblicato un mio articolo su Abruzzo Magazine, una rivista è bimestrale e sono lieto di poter portare le mie competenze finanziarie e la mia esperienza, per dare vita ad una rubrica di finanza comportamentale dinamica, semplice ed informativa, in modo da permettere ai lettori di aumentare quelle che sono le loro conoscenze in …

Oggi si chiama Guerra, ieri si chiamava Covid… Leggi altro »

COME AFFRONTARE LA TURBOLENZA DEI MERCATI?

Ebbene ci siamo dopo anni in gran parte molto positivi, ci troviamo costretti a far fronte a dei mercati finanziari piuttosto “turbolenti” questo ci porta a scontrarci con le nostre emozioni più recondite e la paura genera ansia, quell’ansia che ci spinge a voler per forza fare qualcosa, nessuno sa cosa ma sembra impossibile rimanere …

COME AFFRONTARE LA TURBOLENZA DEI MERCATI? Leggi altro »

Differenza tra Investitore e Speculatore

Differenza tra l’investitore e lo speculatore?

L’INVESTITORE punta sul lungo periodo tramite una strategia REPLICABILE basata sulle evidenze, lo SPECULATORE invece, punta ad effettuare operazioni nel TENTATIVO di ottenere un guadagno da fluttuazioni del mercato in tempi brevi.

Non conta tanto quanti soldi fate, ma quanti soldi avete!

Mai essere ILLIQUIDI, cioè mai avere la gran parte dei vostri soldi in qualsiasi cosa che non sia smobilizzabile/vendibile nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno.

Ricordatevi sempre che il “ricco” è colui che ha tanti SOLDI e non colui che ha tante attività che gli generano cospicue entrate mensili o annuali, sono due cose completamente diverse.

Perché è così importante la visione a lungo termine?

Perché è così importante la visione a lungo termine?

Spesso gli investitori si perdono nella rincorsa di informazioni che generano poi soluzioni solo apparentemente vincenti.

Si cerca sempre di più la rapidità per ottenere una gratificazione immediata ma quando si parla d’investimenti pianificati correttamente, la rapidità è una delle caratteristiche dalla quale allontanarsi il più possibile.

Viviamo in un’epoca dove tutto va veloce, i social ci hanno insegnato cosa vuol dire la gratificazione istantanea, questo ci sta facendo perdere i contatti con la realtà.

Vogliamo tutto e subito!

Ma ci siamo dimenticati una cosa fondamentale: l’attesa.

Nell’articolo di oggi, ti spiego perché l’investimento vincente è quello a lungo termine.

I dati, le opinioni, e, in generale, i contenuti del presente sito/blog hanno carattere esclusivamente informativo e non rappresentano una “sollecitazione all’investimento” o una offerta, né una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari e/o di qualsiasi tipologia di servizi di investimento ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. t) del D.Lgs. 58/1998.