Articoli

Aggiornamento di fine anno 2023

Spesso investire è un pò come affrontare la montagna: la previsione del tempo può cambiare all’improvviso e chi la frequenta è sempre pronto a fronteggiare queste variazioni. Lo stesso vale per i mercati azionari, dove i movimenti repentini sono all’ordine del giorno. Da un momento all’altro, ci si può trovare di fronte a un cambio …

Aggiornamento di fine anno 2023 Leggi altro »

AUGURI DI BUON NATALE

Tanti Auguri Di Buon Natale e uno splendido anno nuovo! Ricordiamoci sempre che: “I mercati finanziari sono progettati per trasferire il denaro dagli investitori IMPAZIENTI a quelli PAZIENTI”.

Differenza tra Investitore e Speculatore

Differenza tra l’investitore e lo speculatore?

L’INVESTITORE punta sul lungo periodo tramite una strategia REPLICABILE basata sulle evidenze, lo SPECULATORE invece, punta ad effettuare operazioni nel TENTATIVO di ottenere un guadagno da fluttuazioni del mercato in tempi brevi.

Non conta tanto quanti soldi fate, ma quanti soldi avete!

Mai essere ILLIQUIDI, cioè mai avere la gran parte dei vostri soldi in qualsiasi cosa che non sia smobilizzabile/vendibile nel giro di qualche ora o al massimo di qualche giorno.

Ricordatevi sempre che il “ricco” è colui che ha tanti SOLDI e non colui che ha tante attività che gli generano cospicue entrate mensili o annuali, sono due cose completamente diverse.

Perché è così importante la visione a lungo termine?

Perché è così importante la visione a lungo termine?

Spesso gli investitori si perdono nella rincorsa di informazioni che generano poi soluzioni solo apparentemente vincenti.

Si cerca sempre di più la rapidità per ottenere una gratificazione immediata ma quando si parla d’investimenti pianificati correttamente, la rapidità è una delle caratteristiche dalla quale allontanarsi il più possibile.

Viviamo in un’epoca dove tutto va veloce, i social ci hanno insegnato cosa vuol dire la gratificazione istantanea, questo ci sta facendo perdere i contatti con la realtà.

Vogliamo tutto e subito!

Ma ci siamo dimenticati una cosa fondamentale: l’attesa.

Nell’articolo di oggi, ti spiego perché l’investimento vincente è quello a lungo termine.

Basta con le chiacchiere!

“Sì, ma è meglio investire in quello strumento che rende il 15%all’anno” “Anzi è meglio non rischiare troppo, hai visto che tonfo che ha fatto la borsa nell’ultimo mese”? ”Sì ma attento ai costi”?  Finiamola di fare soltanto “chiacchiere”, i dubbi sono leciti e disquisire sul come investire è una cosa corretta ma ad un …

Basta con le chiacchiere! Leggi altro »

1.800 miliardi di euro!

Attualmente sui conti correnti degli italiani ci sono circa 1.800 miliardi di euro, una cifra enorme.

Ma perché ci troviamo in questa situazione?

E’ una scelta saggia quella di detenere grandi quantità di denaro sul conto corrente?

I momenti difficili creano uomini forti

Robin Knox-Johnston concluse un viaggio straziante di 315 giorni in mare. In tal modo, è diventato la prima persona a navigare da solo, senza fermarsi, in tutto il mondo. Questa era un’impresa che molti pensavano fosse impossibile. Nove velisti parteciparono alla regata del giro del mondo nel 1968, ma solo #Knox-Johnston arrivò fino in fondo.

La prima parte del suo viaggio fu piuttosto tranquilla e piacevole, i mari gli permisero di godere di scenari mozzafiato e momenti che non avrebbe mai più dimenticato, ma ci furono dure prove lungo la strada.

Per quale motivo voglio raccontarti questa storia?

Perché prendersi cura dei propri risparmi investendo è un po’ come navigare il mare dei mercati finanziari.

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...