COSA SONO I MERCATI FINANZIARI?

Oggi voglio spiegarvi perché la “BORSA FINANZIARIA” sia un luogo estremamente limpido e naturale.

Intanto patiamo col dire che è il luogo nel quale vengono scambiati dei “titoli” quindi è l’incontro la domanda e l’offerta, tra chi vende e chi compra.

I Mercati finanziari devono necessariamente offrire in ogni momento un prezzo, tutti i giorni, per cui riflettono in tempo reale ciò che succede nel mondo, sono un vero e proprio TERMOMETRO ma l’investitore che ne osserva i prezzi dimentica che non deve per forza vendere oggi, non è nel suo piano, deve rispettare il corretto orizzonte temporale, stabilito all’inizio.

I Mercati spesso sono anticipatori, quindi in queste situazioni tendono ad esasperare la già enorme paura della Pandemia, loro ascoltano le notizie politiche, fiscali e mediche ed è normale che risentano della paura che serpeggia in tutti noi, sono un vero e proprio specchio.

Tutti si preoccupano dei Mercati Finanziari dimenticando che gli altri settori, per loro natura non trasparenti, non vengono prezzati giornalmente, questo da una falsa illusione che siano immuni da tutta questa situazione, prendiamo ad esempio l’IMMOBILIARE, pensate che oggi la vostra casa o tutte le altre proprietà che possedete valgano come un mese fa? Assolutamente no, il problema è che nessuno se ne accorge perché non c’è un listino in tempo reale, uno schermo fuori ad ogni appartamento sul quale viene esposto il suo valore giornaliero.

Come diceva il buon Benjamin Graham, “Mr Market” ci fa proposte tutti i giorni ma di certo non ci obbliga a vendergli i nostri investimenti, abbiamo tempo per aspettare proposte più interessanti, non ci corre dietro nessuno!

Sui Mercati Finanziari tutti vorrebbero conoscere quale sia il momento favorevole per investire, ed è molto semplice riconoscerlo, è quando ci sono notizie terroristiche e fortemente negative, la storia ha dimostrato che questi sono i momenti migliori, quando sentite in TV che le borse “crollano” vuol dire che in gran parte gli investitori stanno vendendo, ma capite bene che se vendono ci sarà qualcuno che sta comprando, tenete bene a mente questo aspetto!

Baron Rothschild , che non era proprio uno sprovveduto, diceva :”Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade, anche se quel sangue in parte è tuo.”

BUON INVESTIMENTO A TUTTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...