Arrestato un Broker. Una truffa che si poteva evitare?

Una delle prime domande da porsi è: perché succedono cose del genere?

In primo luogo va sicuramente condannato il comportamento del soggetto in questione, una truffa è un metodo subdolo e ingiustificabile per arricchirsi.

Però è anche vero che le furbate attecchiscono laddove ce n’è richiesta, se vi ostinate a cercare soluzioni d’investimento con alti rendimenti e rischio molto contenuto, purtroppo sarete sempre attratti da personaggi poco seri che pur di arricchirsi vi faranno credere di tutto.

Spesso gli investitori tendono a delegare il 100% del loro piano, delle loro scelte alla Banca o al Consulente di turno, invece di sforzarsi e capire cosa sta facendo dei propri risparmi e in cosa sta investendo.
Non bisogna diventare degli esperti finanziari ma almeno capire a grandi linee il piano e gli strumenti che si utilizzeranno con i loro pro e contro.

La consapevolezza è una delle poche armi davvero efficaci contro le truffe o una mala gestione!

Vi invito a sforzarvi di capire.

Spesso si tende a selezionare un investimento partendo dal rendimento, ma esso non è il punto di partenza, è semplicemente il risultato di un lungo processo di pianificazione finanziaria che presuppone pazienza e sacrificio.

Sfatiamo una volta per tutte la credenza secondo la quale esistono investimenti con caratteristiche estremamente positive riservati solo a chi ha grandi capitali, investimenti esclusivi e per chi appartiene a delle élite.

Mettetevelo bene in testa non esiste niente di tutto questo.

Spesso i facoltosi clienti vengono intercettati da fantomatici procacciatori di affari e trader con la storia di avere delle soluzioni riservate solo ai migliori clienti, capaci di generare mirabolanti risultati.
I pochissimi grandi trader capaci di generare grandi rendimenti, nel caso lavorino per colossi bancari e case d’investimento e non direttamente con clienti facoltosi, quasi il 90% delle operazioni che finiscono sui mercati finanziari internazionali vengono impartite da algoritmi, quindi da software e non dall’omino di borsa che sta dietro allo schermo come vi fanno vedere nei film, quelle realtà esistono solo in maniera ormai veramente marginale.

Investire in modo sano e corretto vuol dire abbandonare la propria zona di comfort e fare i conti con la scomodità e con le vostre più recondite emozioni.

Il consulente finanziario serio è colui che ti mette di fronte alla realtà e non alla favola che ti vorresti sentir raccontare. I buoni risultati sono sempre e solo frutto di un processo ben preciso e non del caso!

“Se ti affidi al caso, all’improvviso smetti di avere fortuna” diceva Pat Riley, allenatore di basket NBA.

Pensare di avere fiuto, di essere sopra la media nelle proprie abilità, più furbo degli altri, più capace degli altri, più fortunato degli altri può condurre a scelte non corrette, o, in alcuni casi, estremamente rovinose.

Vi sembrerà strano, ma nel mondo degli investimenti “essere nella media” può condurre a risultati superiori rispetto a tutti gli altri investitori che pensano di “essere sopra la media”.

Un gioco di parole che spiega alla perfezione la realtà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri Whatsapp
Serve aiuto?
Ciao 👋
Per qualsiasi informazione non esitare a scrivermi...