Spesso gli investitori si perdono nella rincorsa di informazioni che generano poi soluzioni solo apparentemente vincenti. Si cerca sempre di più la rapidità per ottenere una gratificazione immediata ma quando si parla d’investimenti pianificati correttamente, la rapidità è una delle caratteristiche dalla quale allontanarsi il più possibile.
Viviamo in un’epoca dove tutto va veloce, i social ci hanno insegnato cosa vuol dire la gratificazione istantanea, questo ci sta facendo perdere i contatti con la realtà.
Vogliamo tutto e subito!
Dobbiamo ricordarci invece che l’attesa porta con sé un qualcosa di magico, che si tratti di una persona, di un obiettivo da raggiungere, di un figlio. L’aspettare aumenta il desiderio e sappiamo bene che quest’ultimo è ciò che ci mantiene veramente vivi.
La prova che un investimento basato sul lungo termine si dimostri vincente può essere ad esempio il mercato azionario americano che dal 1926 ad oggi, oltre ad essere cresciuto in maniera esponenziale, seppur non costantemente, non ha archiviato mai nessun ventennio con un risultato negativo.
Quindi “se tanto mi dà tanto” non ci dovrebbero essere dubbi su questo aspetto, ma vi assicuro che la parte più difficile di questo ragionamento non sono i numeri, ma le emozioni.
Probabilmente non è mai stato così difficile avere una mentalità a lungo termine quando si tratta di investire.
Oggi è sempre più facile fare trading autonomamente e quindi il fai da te imperversa grazie alla tranquillità data dagli ultimi anni in cui i mercati sono stati sempre in crescita, basti pensare che l’indice S&P500 negli ultimi 5 anni ha raddoppiato il capitale investito e il NASDAQ addirittura triplicato nello stesso periodo, la crescita esponenziale delle Criptovalute ha contribuito a creare una falsa realtà dove tutto sembra facile, veloce e poco rischioso, oramai sembra che nessuno vuole più aspettare a lungo termine.
Però ricordatevi che avere una visione di lungo termine vi darà sempre un vantaggio sui mercati perché ci sono i numeri e la matematica dalla vostra parte, dovete solo essere disposti ad aspettare abbastanza a lungo affinché il vostro orizzonte temporale lavori a vostro favore.
Nel grafico riportato troviamo la conferma di quanto sopra:
Il mercato azionario americano, uno dei più importanti al mondo, dal 1926 ad oggi non ha mai avuto rendimenti negativi in una finestra di 20 anni (20 years) ultima colonna a destra.