Ebbene ci siamo dopo anni in gran parte molto positivi, ci troviamo costretti a far fronte a dei mercati finanziari piuttosto “turbolenti” questo ci porta a scontrarci con le nostre emozioni più recondite e la paura genera ansia, quell’ansia che ci spinge a voler per forza fare qualcosa, nessuno sa cosa ma sembra impossibile rimanere fermi, questo seppur strano è del tutto normale, per nostra natura, di fronte ad un pericolo che genera paura siamo inclini a fuggire.
E’ proprio in questi casi si scopre chi aveva una pianificazione corretta da chi andava a naso credendo che in fondo fosse facile investire.
Come dice il buon Buffett: “Solo quando la marea scende scopri chi stava nuotando nudo”.
Ricordiamoci sempre che nessuno conosce il futuro, quindi bisogna attenersi ad un protocollo, delle regole scritte prima di investire, ad esempio nessuno avrebbe potuto prevedere che il mercato azionario mondiale sarebbe salito di oltre il 50% nel 2020 e nel 2021 nonostante l’inizio della peggiore pandemia degli ultimi 100 anni.
Quando i mercati vanno in tilt, puoi:
- Fare di più
- Fare di meno
- Fare niente
Sforzarsi e fare di più in genere porta a risultati migliori in molti aspetti della nostra vita ma non nel campo degli investimenti finanziari dove è tutto controintuitivo, spesso più ci provi e più fai, peggiori saranno i tuoi risultati.
E fare di più è spesso ancora più dannoso quando viene fatto nei momenti peggiori possibili.
C’è questo desiderio di essere un eroe quando i mercati diventano volatili.
Le correzioni e i minimi sembrano così facili con il senno di poi ma è impossibile prevederli in tempo reale. Quando i mercati scendono, la natura umana prende il volante mentre le regole fondamentali rimangono nel bagagliaio, in questo modo diventa molto più facile commettere errori, ridurre al minimo gli errori è il modo in cui vinci durante una correzione di mercato.
Alcune pratiche regole da seguire in questi casi:
- METODO e DISCIPLINA sono alla base di un buon investimento;
- Mantieni sempre CALMA e LUCIDITA’ (le correzioni negative dei mercati sono fisiologiche e naturali);
- Non disinvestire mai nel pieno di un calo del mercato (la tua visione è di medio/lungo termine se esci non saprai più quando rientrare e perderai la futura risalita);
- I mercati RISALGONO SEMPRE, (guarda i grafici degli ultimi 50 o 100 anni);
- Comprare in saldo “non ha prezzo” (i cali di mercato portano grandi opportunità per chi sa coglierle).
“Se non sai controllare le tue emozioni non puoi controllare i tuoi soldi” W. Buffett