Prendersi cura della propria vita “finanziaria” spesso rappresenta un ostacolo per molti, un ambito oscuro, complesso e noioso del quale si farebbe volentieri a meno ma cosi come ci prendiamo cura di noi stessi per aumentare sempre di più il nostro benessere psicofisico, dovremmo farlo anche per la sfera finanziaria.
All’inizio si ha poca dimestichezza con i termini e le informazioni specifiche e si tende a rimandare ad un secondo momento, e invece bisognerebbe riuscire ad affrontare un problema quando questo è molto difficile da superare, questo porta sicuramente un enorme vantaggio e crea una esperienza vissuta in prima persona che andrà ad arricchire il vostro bagaglio.
IL VALORE DIVENTA ALLORA ENORME.
Scegliere di investire correttamente vuol dire essere consapevoli ed accettare alcune regole di base.
Se oggi non sei disposto ad investire su un orizzonte temporale di almeno 10 anni allora non dovresti farlo neanche per 10 minuti, ovviamente provocatorio ma è cosi che funziona il mercato attuale, per avere un ritorno soddisfacente bisogna esporsi maggiormente alle oscillazioni quindi allungare il tempo di permanenza nell’investimento.
Questo tipo di approccio è ciò che differenzia L’INVESTITORE dallo SPECULATORE, il primo punta sul lungo periodo tramite una strategia REPLICABILE basata sulle evidenze, la seconda invece, punta ad effettuare operazioni nel TENTATIVO di ottenere un guadagno da fluttuazioni del mercato in tempi brevi.
Tutto questo può essere fatto da soli? Certo che no.
Investire può essere paragonato al partecipare a una maratona, che nessuno si sognerebbe di fare se non adeguatamente preparato, nessuno si sognerebbe di correre a New York, senza un minimo di preparazione atletica. E psicologia. E dunque la conclusione è che occorre chiedere aiuto ad un esperto.